Relazione attività 2014

ASSEMBLEA GENERALE
 
Il 28 maggio 2015 presso la sala consigliare del Comune di Acqui Terme (AL), si è riunita l'assemblea generale dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato. Dopo il saluto introduttivo del Sindaco Sig. Enrico Silvio Bertero, i lavori sono stati diretti dal Presidente Dott.Gianfranco Comaschi e dal Direttore Site Manager Dott. Roberto Cerrato. Un'occasione per rendere conto agli associati della situazione economica, ma un utile e prezioso momento di partecipazione e confronto. Una sentita partecipazione sia di Sindaci e rappresentanti dei Comuni associati, nonchè enti e privati hanno reso l'incontro un importante appuntamento (oltre 60 tra partecipazione diretta e delegata), con preziosi contributi ed interventi. Si è rivisitato quanto fatto nel corso dell'ultimo anno, dalle iniziative intraprese promosse e sostenute, ai risultati perseguiti. In particolare una nota ai preziosi rapporti con scuole università e enti formativi. Tanti i motivi di soddisfazione e di buon auspicio per il proseguimento delle attività associative; in particolare il crescente interesse di nuovi comuni / associati e la ferma condivisione delle finalità statutarie (conoscenze, tutela, valorizzazione del territorio quale elemento sempre più strategico per il divenire socio-economico). Infine un reciproco dialogo tra i membri, portando in luce iniziative idee e progetti, talvolta locali, ma con la massima disponibilità, invito ed interesse a condividerne finalità, modus operandi e progettualità: piccole iniziative che rappresentano un seme di una crescente collaborazione e di approccio sistemico e sinergico.

Una sinergia paragonabile ad un corpo corale polifonico (tra l'altro dipinto bellissimo presente in sala) dove ogni musicante, nella sua specifica soggettività e parte,  crea e porta il suo contributo nel disegno melodico. Uno spirito comune nei convenuti, che malgrado specifiche esigenze e soggettività, sono risultati coesi e perseveranti nella diffusione dei profondi valori associativi. Chiusa l'assemblea congedati dalla Vicesindaco Sig.ra Franca Roso, i partecipanti sono stati deliziati da un gradito rinfresco preparato dalla Scuola Alberghiera di Acqui Terme.

 

 

 

RELAZIONE ATTIVITA' 2014

Implementazione della Struttura operativa dell’Associazione come richiesto dal MIBACT E ICOMOS.

Individuazione dello staff tecnico (dirigenziale di riferimento e funzionari) di riferimento e di supporto al CdA ed alla Direzione tecnica (con personale delle Province messo a disposizione).

Apertura Uffici  territoriali dell’Associazione ad Alba (presso Fondazione San Giuseppe o.nl.u.s.), Asti (Sede centrale presso Prefettura Asti), ed Alessandria (Palazzo Ghilini della Provincia), per ricevimento del pubblico.

Aggiornamento costante con una persona dedicata (senza costi per l’Associazione) per il  Sito internet ufficiale della Associazione “I Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” www.paesaggivitivinicoli.it, a servizio dei Comuni, delle Associazioni, degli studenti, con possibilità di accesso a  tutte le informazioni relative al Sito UNESCO.

Organizzazione di numerosi incontri tecnici e di informazione alla popolazione (da gennaio a maggio 2014) in preparazione all’evento del Comitato Mondiale di Doha (Qatar) con missione degli amministratori dell’Associazione dal 16 giugno al 24 giugno, insieme ad Amministrazioni comunali, Enti di Categoria, Associazioni culturali, Istituti scolastici (sia nelle  6 componenti del Sito, sia nel territorio dei Comuni inseriti nelle “Buffer Zone”).

Incontri tematici svolti nei mesi di febbraio-marzo-aprile-maggio 2014 con le Province di Asti, Alessandria e  Cuneo insieme ai rispettivi Presidenti e Delegati in relazione alla situazione delle attività del Piano di Gestione.

Invio ai  Soci della Associazione e pubblicazione sul sito web della regolamentazione e delle modalità per il corretto utilizzo del Logo Unesco e delle relative diciture permesse per le attività culturali, turistiche e informative sui territori. Anche per ciò che riguarda la concessione eventuale del Patrocinio della Associazione.

Consolidamento importante e continuo dell’incremento dei Soci Sostenitori della Associazione con nuove iscrizioni (+35% nel 2014 - passando da 95 Soci al 31/12/2013 a circa 120 Soci al 31/12/2014).

 Elaborazione e presentazione presso il MIBACT in data 12 dicembre 2014 del Bando di Finanziamento della Legge 77/2006, dedicata ai Siti UNESCO (in collaborazione con SITI).

Collaborazione alla stesura di relazioni e consulenze gratuite ad oltre 90 studenti per aiuto allo sviluppo ed alla conoscenza delle tematiche del Sito UNESCO, legate alla presentazione di tesi di laurea sul paesaggio, master, preparazione per tesine di maturità.

 

INCONTRI SUL TERRITORIO CON SOGGETTI PARTNERS

Incontri tematici organizzati presso le Enoteche Regionali per attività e programmi comuni, rivolti alla sensibilizzazione del Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Organizzazione di incontri tematici con gli Osservatori del Paesaggio del Piemonte (con più sedi nei territori).

Partecipazione al progetto di portale informatico e data base finanziato dalla Compagnia di San Paolo).

Siglato il protocollo di intesa comune per le  attività con i Dottori Agronomi e Forestali delle Province di Asti, Cuneo, Alessandria, i quali hanno aderito alla Associazione nel corso dell’anno.

Siglato il protocollo di intesa con Istituto Scolastico “Rita Levi Montalcini” di Acqui Terme, Istituto Agrario “Luparia” di Rosignano Monferrato ed altre scuole del territorio (dicembre 2014). Nell’ambito del programma “Formazione del Territorio”.

Accoglienza di parecchi gruppi di studio sui distretti culturali della DG valorizzazione del Mibact e workshop in collaborazione con SITI (visita all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni ed a Barbaresco).


CONVEGNI, CONFERENZE,INIZIATIVE DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE

26 Gennaio 2014.

Regione Piemonte: riunione tecnica-operativa per la stesura di risposte a Icomos a seguito di
quesiti riguardanti il processo di riconoscimento della Candidatura.

7 febbraio 2014.

Regione Piemonte: riunione presso Ufficio del Paesaggio per progetti presentati da Comuni e
Associazioni sulla valorizzazione culturale del territorio candidato.

5 marzo 2014.

Convocazione del Consiglio direttivo della Associazione in relazione delle richieste pervenute da Icomos riguardanti l’implementazione della struttura tecnica della Associazione in vista della discussione di giugno 2014 e relative modifiche statutarie da apportare sulle indicazioni impartite dal Ministero.

20 marzo 2014.

Prosecuzione del Consiglio direttivo della Associazione.

30 marzo 2014.

Assemblea annuale dei Soci della Associazione presso Sede sociale di Asti.

10 maggio 2014.

Organizzato dall’Associazione Commercianti Albesi: convegno tematico “In vista del riconoscimento UNESCO dei territori di Langhe-Roero e Monferrato”.

dal 16 al 25 giugno 2014.

Missione in Qatar per il 38° Comitato Mondiale UNESCO.

3 Luglio 2014.

Assemblea generale dei Soci al ritorno dalla missione in Qatar con il riconoscimento ottenuto a Patrimonio dell’Umanità del Sito UNESCO.

1 agosto 2014.

Presentazione e festa celebrativa del 50° Sito UNESCO italiano, promossa dal Comune di Canelli, Regione Piemonte e Associazione per il Patrimonio (cortile dell’Ufficio turistico e Cattedrali sotterranee).

19 Settembre 2014.

Tavola rotonda dal titolo ”Che me ne faccio dell’UNESCO?”, nell’ambito della Douja D’Or 2014, ad Asti (Centro fieristico Enofila).

20 settembre 2014.

Convegno a Cassine, promosso dall’Associazione, dal Comune di Cassine e da Monfuture (Chiesa di San Francesco).

26 settembre 2014.

Convegno di studi sul Paesaggio UNESCO ed Infernot, organizzato dal Comune di Casale Monferrato.

dal 10 al 12 ottobre 2014.

”Forum Internazionale dei Siti UNESCO - Vitour 2014” promosso ed organizzato dalla Associazione per il Patrimonio che ha permesso di festeggiare ufficialmente il Riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità con la presenza di tutti i siti Unesco Europei sui paesaggi vitivinicoli ed inaugurazione della Mostra fotografica ad Alba in piazza Savona (circa 250.000 passaggi in un mese e avvenuta distribuzione di circa 180.000 brochure del Sito UNESCO).

Mese di novembre 2014.

Serie di appuntamenti  ed eventi culturali di approfondimento delle tematiche legate all’identità e autenticità del territorio in collaborazione con l’Associazione “Davide Lajolo” che ne ha curato l’organizzazione.

Partecipazione dell’Associazione per il Patrimonio alle presentazioni del progetto “Io Agisco” istituito dal Settore Cultura e Turismo della Regione Piemonte.


PRESENZA A FIERE ED  EVENTI

Partecipazione a “Dolomiti Expo” rassegna internazionale dedicata al ruolo dei siti seriali UNESCO, dove il nostro sito è stato invitato in qualità di Ospite d’onore il 25/26/27/28 settembre 2014 con un nostro stand attrezzato a Longarone e la presenza del Direttore e i collaboratori dello Staff.

Allestimento stand informativo alla “Festa Medievale di Cassine”, con distribuzione di materiali divulgativi multilingue.

Allestimento stand informativo alla “Douja D’Or di Asti”.

Partecipazione al Salone del Libro di Torino (maggio 2014) con partecipazione a 3 Workshop dedicati al Paesaggio Culturale ed al Riconoscimento UNESCO.

Partecipazione al convegno per il “Circolo dei Lettori di Torino”. Relazione tenuta dal direttore Roberto Cerrato.

Allestimento padiglione espositivo presso la “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba” dall’ 8 ottobre al 15 novembre 2014.

Partecipazione il 5 dicembre 2014 all’evento di presentazione in prospettiva EXPO 2015 nella Sala d’onore della Triennale di Milano, in collaborazione con il giornale Il Monferrato, il Comune di Casale e numerosi sindaci dei territori.

Numerose partecipazioni a eventi: Nizza Monferrato, Alba, Casale Monferrato, Acqui Terme e Palazzo Monferrato ad Alessandria.